JobNotizie
cerca
ARCHIVIO REDAZIONE DOVE CI TROVI LINK CONTATTI
reportage
attualità
banche&assicurazioni
consumi
cinema classica eventi libri mostre musica teatro
cultura&spettacoli
donne
guide
i viaggi di job
il punto
immigrati
mondo Cisl
over 60
Salute&sicurezza
SPECIALE CONGRESSO
videogallery
jobsette
index - mondo cisl - Ecco il Saca, per la gestione delle crisi aziendali
NUOVO SERVIZIO CISL MILANO
Ecco il Saca, per la gestione delle crisi aziendali

All'interno dell'ufficio vertenze della Cisl di Milano del 1 giugno è attivo un nuovo servizio. Si chiama Saca, sportello assistenza crisi aziendali che ha come obiettivo il coordinamento delle azioni sindacali nelle situazioni di difficoltà.

Si chiama Saca  e sta per Sportello assistenza crisi aziendali, è attivo dal 1 giugno presso l’Ufficio vertenze in via Tadino, 23 (per informazioni e contatti contattare allo 0220525366).  Il Saca  è un nuovo strumento che Cisl Milano  ha messo a punto per rispondere in modo adeguato  alle crescenti situazioni di crisi aziendali e al frequente ricorso agli ammortizzatori sociali.

Il ruolo del Sindacato diventa allora anche quello di stare accanto ai lavoratori in queste fasi, offrendo loro un contributo concreto per affrontare queste situazioni di crisi attraverso il ricorso a procedure di CIGO, CIGS, cassa in deroga, ecc.

Gli operatori delle varie Categorie della Cisl  si trovano così ad affrontare situazioni molto eterogenee e sono chiamati a intervenire per porre un qualche rimedio, molto spesso solo dopo che la situazione aziendale e lavorativa si è già deteriorata da tempo e quindi ha assunto caratteri di maggiore difficoltà.

L'esperienza e le capacità acquisite in altri ambiti di intervento sindacale sono ovviamente preziose ma a volte le vicende hanno caratteristiche talmente complesse da necessitare dell'apporto di competenze tecniche e pratiche che l'operatore di Categoria può non avere o non trovare rapidamente.

Da un punto di vista generale inoltre è auspicabile un percorso comune per coordinare maggiormente i vari casi e per utilizzare al meglio l'esperienza già maturata altrove con l'obiettivo, peraltro, di orientare nello stesso modo i diversi percorsi per affrontare le crisi aziendali.

Infine in questo modo si potrebbero raccogliere in un quadro di insieme le diverse procedure attivate in modo da costruire una sorta di osservatorio per poi capire le linee evolutive del contesto economico locale. Gli elementi che così se ne potrebbero trarre sarebbero utilissimi per analisi specifiche sul tema in un'ottica di sinergia.

Lo scopo che ci si pone è di allestire una procedura di lavoro che sappia integrare in un insieme coerente ed efficace competenze differenti che oggi sono sparse nell'organizzazione per consentire così di fornire consulenza e assistenza agli operatori delle Categorie.

In questo modo gli operatori potrebbero svolgere al meglio il proprio compito nel momento in cui si trovassero ad avere a che fare con procedure complesse che comportino il ricorso ad ammortizzatori sociali e, ancor di più, potrebbero contare su una rete di supporto efficace, attraverso il coordinamento dell’azione sindacale e vertenziale con i servizi resi da altri uffici dell’Organizzazione e particolarmente con il CAF, per ogni necessità che possa riguardare questioni fiscali e tributarie, e con il Patronato INAS, per affrontare ogni esigenza contributiva e pensionistica dei lavoratori interessati dalle varie procedure. In questa ottica la CISL potrebbe offrire un’assistenza completa e qualificata.

 

 

 

21/06/2012
SEGNALA A UN AMICO
flash Notizie flash
TICKET SANITA'- Petteni (Cisl): inaccettabili nuovi aumenti
SICUREZZA - Morto operaio su linea ferroviaria Piacenza-Voghera. I sindacati: ci vogliono più tutele
LAVORO - Del Nero (Provincia): flessibilità subito per Expo. Lettera a imprenditori e sindacati
FARMACEUTICA - Merck SD, incontro al ministero per evitare chiusura
SMART CITY - Le richieste degli imprenditori
FIM CISL, il nuovo segretario milanese è Giuseppe Mansolillo
jobsette
Invia
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Dichiaro di aver letto e accettare i termini e le procedure descritte nell'informativa sulla privacy.
flash sfoglia il giornale
Job_rivista
Job giugno 2013
INDICE
flash i viaggi di job
Da Gardaland a Ischia, Puglia, Sicilia ... non c'è che da scegliere
jobNotizie viaggi
video gallery
Teaser Festa della Musica 2013
Tratto da: La Festa della musica 2013 al Forlanini
INDICE VIDEO
Visita i nostri profili:
facebook twitter
JOB EDIT
RUBRICHE
  • home
  • archivio
  • redazione
  • dove ci trovi
  • link
  • contatti
  • jobsette
  • notizie flash
  • attualità
  • reportage
  • banche&assicurazioni
  • consumi
  • cultura&spettacoli
  • cinema
  • classica
  • eventi
  • libri
  • mostre
  • musica
  • teatro
  • donne
  • guide
  • i viaggi di job
  • il punto
  • immigrati
  • mondo Cisl
  • over 60
  • Salute&sicurezza
  • SPECIALE CONGRESSO
  • videogallery
JobNetwork srl – via Alessandro Tadino, 18 20124 MILANO – tel. 0236597420 – P. Iva 07318530966 – REA 1951549
Mediatech